Siamo membri della Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) e aderiamo al Codice sulla trasparenza di EFPIA, contenente una serie di principi guida che richiedono alle aziende farmaceutiche di divulgare pubblicamente i trasferimenti di valore effettuati a favore di Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie europei.
Biogen crede fermamente che la collaborazione con gli operatori sanitari sia fondamentale per scoprire, sviluppare e fornire terapie innovative che migliorino la vita dei pazienti. Allo stesso tempo, siamo convinti che queste interazioni debbano essere condotte in modo aperto e trasparente.
In qualità di membro dell'EFPIA (Federazione europea delle aziende e delle associazioni farmaceutiche), Biogen è orgogliosa di sostenere e implementare il Codice Deontologico EFPIA sulla trasparenza. In conformità a quanto previsto dal Codice EFPIA, a partire da gennaio 2015 Biogen raccoglie tutti i trasferimenti di valore effettuati a favore di operatori e organizzazioni sanitarie.
Il supporto ad associazioni pazienti, enti di ricerca e università
Borse di studio
Biogen supporta le università in tutto il mondo offrendo borse di studio destinate all’educazione degli operatori sanitari e degli scienziati. Questo accade anche in Italia.
Nessuna nuova Borsa di Studio attivata nel 2023.
Supporto ad associazioni di pazienti
La lotta alle patologie gravi e invalidanti va oltre l’attività di ricerca, produzione e commercializzazione di soluzioni terapeutiche all’avanguardia: essa si concretizza anche nella collaborazione con gli operatori sanitari e con le associazioni no-profit, che contribuiscono al supporto e alla qualità della vita dei pazienti.
Biogen ha attivato un dialogo reale e costruttivo con le associazioni dei pazienti, basato sul rispetto dell’indipendenza reciproca e sulla trasparenza, instaurando un rapporto fondato sui valori e sull’etica che contraddistinguono da sempre l'azienda.
Supporto fornito nel 2023